mercoledì 25 dicembre 2013

Reached. L'arrivo - Ally Condie


E siamo arrivati al terzo e ultimo libro della saga "Matched", scitta da Ally Condie ed edita in Italia da Fazi Editore, serie Lain.
Nel secondo libro, i protagonisti, Ky e Cassia riescono finalmente a ritrovarsi tuttavia, una volta raggiunta l' Insorgenza, una rivoluzione clandestina che vuole sconfiggere il potere della Società verranno nuovamente separati. Ky viene mandato in un campo di addestramento per piloti ai confini della Società mentre Cassia deve tornare nella città centrale per svolgere il compito per cui era stata destinata sin dall'inizio : la catalogatrice (the sorter). In questo terzo libro le voci narranti diventano tre: Ky, Cassia e Xander colui che la Società aveva scelto come perfetto Match per Cassia, il suo perfetto abbinamento.
I tre cercano di tenersi in contatto anche se a volte risulta difficile a causa dei sempre più stretti controlli della Società che sta iniziando a perdere il controllo. La rivoluzione pianificata dall'Insorgenza è basata sulla diffusione di una grave malattia che solo loro sono in grado di curare. Va tutto secondo i piani fino a quando una mutazione si sostituisce alla malattia iniziale alla quale non tutti i protagonisti sono immuni. 
Solo grazie alla collaborazione di tutti si potrà trovare una soluzione.

CONSIDERAZIONI RIGUARDO ALLA SAGA
Devo dire che nonostante sia una saga inizialmente dedicata agli adolescenti non è per niente scontata e superficiale. La Società architettata dall'autrice sembra essere perfetta, sembra accontentare chiunque. La libera scelta dell'individuo viene meno in quanto la Società delibera ciò che è meglio per l'essere umano tramite statistiche e probabilità. Le peggiori malattie e sofferenze sono debellate, i problemi coniugali cancellati, la morte è un dolce addormentarsi. La protagonista Cassia, istigata dal nonno, si vuole ribellare perchè capisce che le limitazioni imposte sono troppe. 
Oltre alle vicende amorose sorgono nel lettore diverse riflessioni riferite ad alcune delle maggiori domande esistenziali.
Ho apprezzato anche lo spazio dedicato all' Arte nel vero senso della parola: alla poesia e alla pittura.

Brava Ally!



Patty

  


Altri post che possono interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...