giovedì 22 maggio 2014

Il Confine Di Un Attimo di J.A.Redmerski

"Io stavo prendendo la strada lunga e Camryn imboccava la strada verso il nulla, e si dà il caso che le due strade portassero dalla stessa parte."


Il confine di un attimo è uno dei primi libri della scrittrice J.A.Redmerski inizialmente autopubblicato online e in seguito ripreso in considerazione da una grande casa editrice americana diventando un fenomeno mondiale. In Italia è edito da Fabbri Editore.


Il viaggio sulle grandi strade che attraversano l'America è il filo conduttore di questo libro che racconta e intreccia le vite di Camryn ed Andrew. 

Camryn è una ragazza ventenne del North Carolina che intraprende un lungo viaggio da sola per ritrovare se stessa. Nonostante la giovane età ne ha passate tante e ora è decisa a riprendersi la propria vita dandole finalmente un senso.
Per tutt'altri motivi anche Andrew è in viaggio. Sembra un ragazzo con le idee chiare ma in questo momento suo padre è in fin di vita e lui sta cercando di metabolizzare il dolore. L'ospedale in cui è ricoverato è lontano chilometri ma, ricevuta la notizia, decide di evitare mezzi rapidi scegliendo l'autobus per darsi tempo, per rimandare la realtà.
Così i due si incontrano, in viaggio, conoscendosi e amandosi piano piano.

Questo libro mi è davvero piaciuto. Mi sono immedesimata nella protagonista sin dalle prime pagine condividendo angosce e pensieri sul futuro. Andrew, ovviamente, è il ragazzo più affascinante del pianeta in che favorisce senz'altro lo scorrere delle pagine. 
Bellissime le colonne sonore che accompagnano il viaggio dei due attraverso l'America. A questo libro non manca niente: divertimento, filosofie di vita e amore sensuale si alternano perfettamente in una sinfonia di emozioni. Per mio gusto personale, nonostante abbia amato il libro fino al penultimo capitolo, proprio alla fine avrei voluto bruciarlo (era sull'ebook e quindi ho evitato XD). Ho trovato l'ultimissimo capitolo estremamente banale e in contrapposizione con tutta la filosofia del libro.
Consigliatissimo comunque...uno dei migliori libri che ho letto negli ultimi mesi.
Ditemi cosa ne pensate voi...l'avete letto? Ne avete apprezzato il finale?

Ovviamente leggerò anche il seguito per curiosità. Nella mia testa in realtà si è comunque sviluppata spontaneamente un'altra fine.

A presto, Patty!

Vi lascio una delle canzoni citate dal libro...



Altri post che possono interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...