lunedì 23 febbraio 2015

Evasione in viaggio #2: Le migliori librerie di Londra

Buonasera lettori! Sono tornata ieri notte da Londra e ancora non ho avuto modo di scrivere il post completo del viaggio. Per il momento vi lascio le prime impressioni riguardo alle librerie. Ne ho visitate alcune ma vi riporto solo le migliori tre: le imperdibili per gli amanti dei libri.


Non posso stilare una vera e propria classifica, queste tre librerie meritano tutte il primo posto non solo per la quantità di articoli disponibili ma anche per l'architettura, l'organizzazione e le iniziative proposte nel corso dell'anno.   

Daunt Bookshttp://www.dauntbooks.co.uk/

83-84 Marylebone Rd
Marylebone, London W1U 4QW



Questa libreria è specializzata in viaggi e non intendo solo guide turistiche. Ogni zona del mondo ha il suo spazio anche per i libri di letteratura di rilievo e/o lì ambientati. C'è anche una zona enorme di libri di narrativa e classici in varie edizioni, insomma una libreria completa. 
Tra tutte, è quella che ho preferito architettonicamente parlando. Gli scaffali e tutto il resto dell'arredamento sono in legno. Dal fondo del negozio entra tantissima luce naturale grazie alla finestra a tutta parete decorata con vetri colorati e come se non bastasse, anche la parte centrale del soffitto è in vetro.
C'è anche un piano interrato con comode poltrone e tavolini dove sfogliare comodamente le letture di maggiore interesse. 


107 Charing Cross Road
Soho, London WC2H 0DT


Sei piani di libri (SEI) più piano terra e piano interrato. Un palazzo intero è lo spazio occupato da questo bookshop. Aprendo le gigantesche porte di vetro si legge subito l'accogliente "Welcome book lover, you are among friends". Mi veniva da piangere, davvero. Ogni piano è dedicato a un genere. Molto diversa dalla tradizionale Daunt Books, questa libreria è spaziosa, luminosa e moderna. Per orientarsi tra gli scaffali ci sono mappe sparse in giro e connettendosi al wi-fi è possibile anche cercare un titolo preciso per trovarne la disponibilità ed eventualmente la collocazione. 


12-14 Long Acre
London WC2E 9LP


Vedete la seconda immagine che ho inserito? Si è una mappa, ma anche il pavimento di questa libreria stupenda. Specializzata in mappe e cartine di ogni genere accoglie anche libri di narrativa e una sfiziosa caffetteria. Distribuiti su tre piani, si possono trovare guide turistiche, mappe e libri di narrativa ambientati nei paesi di interesse e ordinatamente suddivisi. Se volete organizzare un viaggio, questo è il posto giusto per trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno. Tra un libro e l'altro potete trovare anche simpatici gadget per viaggiatori. 

Avvertenze: se volete visitare Londra, oltre a queste splendide librerie, vi consiglio di entrare in questi paradisi accompagnati da persone che possano tirarvi fuori ed eventualmente limitare le vostre spese. 

Se volete rifarvi gli occhi con fotografie un po' più belle di quelle che ho fatto io potete consultare il link diretto oppure scrivere il nome della libreria su google immagini.
Siete mai stati a Londra? Avete visitato queste librerie?? Fatemi sapere :D

A presto!



Per sapere come organizzare il vostro viaggio a Londra, o almeno per avere qualche idea, scriverò presto un post dedicato. 

Altri post che possono interessarti...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...